La Consob interviene su token di natura finanziaria.

intelligenzaartificiale

La Consob e’ intervenuta con due provvedimenti di sospensione cautelare  di altrettanti siti internet che offrono al pubblico prodotti finanziari sotto forma di “token”, senza le prescritte autorizzazioni.

Nel contesto delle criptovalute il termine  “token” ha due utilizzi: identifica le singole monete digitali che vengono effettivamente scambiate e individua  le monete che vengono emesse utilizzando una piattaforma di una criptovaluta già esistente.

In particolare l’Organo di controllo finanziario ha sospeso  in via cautelare, per novanta giorni, ai sensi dell’articolo 99, comma 1, lettera b), del Tuf, l’offerta al pubblico residente in Italia avente ad oggetto i contratti su “Bitsurge token” promossa sul sito www.bitsurge.io e sulla pagina facebook “Bitsurge Token”  ed ha sospeso parimenti in via cautelare, per novanta giorni, ai sensi dell’articolo 99, comma 1, lettera b), del Tuf, l’offerta al pubblico residente in Italia avente ad oggetto i “certificatiGreen Earth” promossa sulla pagina facebook “Progetto Crypto Green Earth”.

L’organo di controllo ha svolto attività  di vigilanza nel  corso della quale sono state acquisite evidenze circa lo svolgimento di un’attività che si sostanzia nel proporre anche a soggetti residenti in Italia di investire denaro nei cd. “Bitsurge Token” e nei certificati Green Earth.

Secondo la Consob sussiste in quei casi  il fondato sospetto circa la promozione di un’offerta al pubblico di prodotti finanziari in violazione alla predetta normativa e che l’offerta al pubblico dei prodotti finanziari in argomento risulta tuttora in corso di svolgimento.

@fulviosarzana