I Bitcoin sotto forma di prestito giungono in Tribunale

I Bitcoin sotto forma di prestito giungono in Tribunale

*Fulvio sarzana di S.Ippolito, Avvocato, Studio legale Sarzana

 

I Bitcoin hanno un valore specifico  e sono soggetti alle norme sul prestito, secondo un Tribunale Cinese.

Le criptovalute continuano a far discutere in Cina.

In una recente sentenza, l’Alta Corte del Popolo di Shanghai ha affermato che Bitcoin è un asset virtuale con valore economico e soggetta a diritti di proprietà.

La sentenza è emessa nel contesto di una causa legale dell’ottobre 2020 depositata presso il tribunale del popolo del distretto di Baoshan di Shanghai, in cui l’attore ha chiesto al convenuto  di restituire 1 BTC che quest’ultimo aveva preso in prestito dal primo.

Il tribunale di Shanghai si è pronunciato a favore dell’attore e al convenuto è stato ordinato di restituire il Bitcoin, cosa che non ha fatto.

Il caso è poi tornato in tribunale, a cui è seguita una mediazione.

Si è scoperto così  che il convenuto non deteneva più il possesso del Bitcoin, pertanto è stato raggiunto un accordo tra le parti secondo cui l’attore sarebbe stato risarcito con uno sconto dal valore del Bitcoin al momento del prestito.

Questa sentenza riconosce chiaramente che Bitcoin ha valore, scarsità e disponibilità, e quindi soddisfa la definizione di proprietà virtuale ed è soggetto a diritti di proprietà.

Tuttavia, a causa della storia difficile della Cina con le criptovalute e del divieto nazionale di questa risorsa digitale, il tribunale non è stato in grado di indicare un valore relativo ad un possibile  risarcimento.

Inoltre, non è stato possibile determinare il valore attuale del BTC prestato a causa delle limitazioni imposte dalla Cina sulla proprietà virtuale.

La posizione ufficiale della Cina è molto cambiata negli ultimi anni a causa delle politiche restrittive adottate in tema di criptovalute, e questo ha spinto molte cooperative di miners a trasferirsi altrove, contemporaneamente la Cina si è segnalata come apripista delle monete digitali vere e proprie.