Il primo regolatore al mondo nel Metaverso.

*di Fulvio Sarzana di S.Ippolito. Avvocato, Studio legale Sarzana

 

Le Istituzioni ( non solo finanziarie) cominciano a guardare  con interesse al mondo del metaverso, e si moltiplicano gli esperimenti diretti a realizzare una qualche presenza nei mondi virtuali.

In particolare, gli Emirati Arabi Uniti stanno aumentando la propria attenzione  al mondo del Metaverso.

La Virtual Assets Regulatory Authority di Dubai, il nuovo organismo di regolazione del mondo delle criptovalute e degli asset virtuali,  ha dichiarato all’inizio di questo mese di essere entrata nel metaverso dopo aver stabilito il suo quartier generale all’interno di SandBox diventando così il primo regolatore al mondo ad avere una presenza nello spazio digitale emergente.

The Sandbox è uno dei più noti metaversi crypto esistenti ed è basato sulla blockchain di Ethereum.

Contemporaneamente l’Autorità di regolazione del mercato della capitale degli Emirati Arabi,  l’Abu Dhabi Global Market (ADGM)  ha aperto il suo quinto programma sandbox Regulatory Laboratory (RegLab) e ha invitato le organizzazioni FinTech a presentare le loro idee sulle applicazioni decentralizzate.

L’ultima coorte, che sarà gestita dall’Autorità di regolamentazione dei servizi finanziari dell’ADGM, si concentrerà su finanza decentralizzata (DeFi), Web3 e tokenizzazione.