La legislazione in tema di NFT, DEFI e Blockchain nel mondo.

La legislazione in tema di NFT, DEFI e Blockchain nel mondo.

*di Fulvio Sarzana di S.Ippolito, Avvocato, Studio legale Sarzana

 

Il 28 febbraio 2022, l’Emirato di Dubai ha promulgato la legge n. 4 del 2022 sulla regolamentazione delle risorse virtuali (“VAL”) e ha istituito la Dubai Virtual Assets Regulatory Authority (“VARA”).

Si tratta della prima legge dell’Emirato sulle criptovalute e, più in generale,   sulle le risorse virtuali associate all’uso della blockchain.

La norma  stabilisce un quadro legale per le imprese legate alle risorse virtuali, comprese le criptovalute e i token non fungibili (NFT).

Le nuove disposizioni  riflettono la visione di Dubai di diventare una delle principali giurisdizioni per gli imprenditori e gli investitori della tecnologia blockchain.

La norma peraltro   non si applica alle risorse virtuali  che già sono regolate nell’ambito del  Dubai International Finance Centre (DIFC).

Il DIFC, un’importante zona franca negli Emirati Arabi Uniti, ha un proprio quadro normativo per le risorse virtuali sotto la giurisdizione della Dubai Financial Services Authority.

Il VAL definisce “bene virtuale” come una “rappresentazione digitale del valore che può essere negoziata o trasferita digitalmente o utilizzata come strumento di scambio o pagamento o a fini di investimento” e  “token virtuale” come una “rappresentazione digitale di un insieme di diritti che possono essere emessi e scambiati digitalmente attraverso una piattaforma di asset virtuali (piattaforma gestita da un provider di asset virtuali autorizzato da VARA)”.

Le caratteristiche principali di VARA includono:

VARA avrà personalità giuridica e autonomia finanziaria e amministrativa, con una capacità indipendente e giuridica di tutelare e regolamentare gli stakeholder nei servizi di asset virtuali. VARA sarà affiliata alla Dubai World Trade Center Authority.

VARA è responsabile della regolamentazione, della supervisione e della supervisione dell’emissione, dell’offerta e dei relativi processi di divulgazione di asset virtuali e NFT.

VARA coopererà con altre agenzie federali, inclusa la Banca centrale degli Emirati Arabi Uniti, emetterà un codice etico, una politica generale e piani strategici e sarà responsabile dell’applicazione del VAL. VARA, tuttavia, non regolerà i servizi relativi agli asset virtuali a livello federale.

La notizia giunge nel momento in cui le principali imprese di costruzione all’interno dell’emirato ( tra le quali il gigante DAMAC) hanno annunciato di voler accettare i pagamenti in criptovalute.