I profili legali del Metaverso e degli NFT

I profili legali del Metaverso e degli NFT

*di Fulvio Sarzana di S.Ippolito, Avvocato, Studio Legale Sarzana e Associati, Roma.

Cos’è esattamente il Metaverso?

Reso popolare dal libro cyberpunk di Neal Stephenson del 1992 Snow Crash, il Metaverso è una rete virtuale che rappresenta ambienti 3D dinamici e in tempo reale.

Il Metaverso utilizza tecnologie all’avanguardia come blockchain, token non fungibili o NFT, realtà aumentata e virtuale (AR e VR) e molti altri.

Il Contributo degli NFT al Metaverso.

I token non fungibili (NFT) sono una delle aree in più rapida crescita del metaverso, facendo appello alla curiosità, al talento creativo e al desiderio di investimento delle persone per le collezioni di arte digitale.

Gli NFT sono risorse digitali che rappresentano in maniera infungibile cose fisiche come opere d’arte, musica,   giochi e video.

Vengono spesso acquistati e scambiati online utilizzando la criptovaluta e sono generalmente codificati con lo stesso software sottostante della maggior parte delle criptovalute.

Gli NFT vengono utilizzati ad esempio  per dimostrare la proprietà in modo accurato e trasparente, soprattutto in un mondo virtuale; in quanto tali, gli NFT continueranno a svolgere un ruolo cruciale nell’economia del Metaverso.

Gli NFT possono inoltre  svolgere un ruolo nel settore immobiliare virtuale.

Token fungibili e token infungibili.

Le NFT costituiscono intatti la terra e gli edifici del Metaverso, identificando in maniera univoca le proprietà, e questo li distingue dai token fungibili, che di solito identificano un diritto economico diretto alla circolazione primaria o secondaria di quanto rappresentato dal token.

Per acquistare, commerciare o costruire terreni nel Metaverso, è necessario infatti coniare un NFT che ne garantisca la proprietà.

Gli NFT possono anche essere utilizzati come biglietti per spettacoli esclusivi, conferenze e altri eventi virtuali nel metaverso, e, da questo punto di vista si avvicinano più ai cd utility token, ovvero ai voucher virtuali circolanti sulla blockchain, che danno accesso a beni e servizi.

In realtà ci sono diverse interpretazioni sulla relazione tra NFT e Metaverso: alcuni ritengono infatti che le NFT  formino   parte integrante  di questo mondo virtuale, e che non sia possibile immaginare un metaverso senza NFT, altri pensano invece che il Metaverso prescinda dagli NFT e che questi ultimi siano solo degli elementi esterni di un mondo già formato, rappresentando al più di mattoni da aggiungere ad un edificio già esistente.

I profili legali del Metaverso e degli NFT