Criptovalute: il regolamento MICA e la finanza decentralizzata

Criptovalute: il regolamento MICA e la finanza decentralizzata

*di Fulvio Sarzana di S. Ippolito, Avvocato, Studio legale Sarzana e Associati

 

Il Consiglio dell’Unione Europea ha recentemente adottato le diposizioni sui mercati dei cripto-asset (MiCA) che si applica ai cripto-asset, ai loro emittenti e ai fornitori di servizi associati alle criptovalute e copre una gamma di servizi che non sono contemplati in via generale dalle disposizioni finanziarie esistenti nella UE.

Le norme mirano  a dare il via ad una regolamentazione dei cripto-asset ed ai fornitori di servizi crittografici, evidenziando quanto sia diventato importante questo settore nella finanza.

Le disposizioni intendono portare un’ampia gamma di cripto-asset sotto il controllo normativo dell’UE.

Proposto per la prima volta nel settembre 2020 e approvato dal Parlamento europeo nell’aprile 2023, il corpus normativo europeo vedrà probabilmente la pubblicazione in Gazzetta ufficiale a luglio del 2023.

L’entrata in vigore è scadenzata secondo diversi step.

Le disposizioni relative ai token con riferimento agli asset e ai token di moneta elettronica saranno applicabili 12 mesi dopo l’entrata in vigore del MiCA, mentre altre disposizioni si applicheranno probabilmente 18 o 24 mesi dopo l’entrata in vigore del MiCA.

Le nuove norme si applicheranno progressivamente, ma le disposizioni sulle stablecoin, quelle più rilevanti, inizieranno ad essere applicate nel luglio 2024.

La UE ha cercato di adottare una regolamentazione il più ampia possibile includendo al proprio interno i servizi più disparati: dalle emissioni di utility token alle stablecoin e ai fornitori di servizi di custodial account, alle piattaforme di trading, fino agli exchange di criptovaluta.

Tuttavia, per i servizi finanziari basati su blockchain sviluppati in modo altamente automatizzato con intermediari minimi o assenti (comunemente noti come finanza decentralizzata o DeFi), determinare se il regolamento MiCA copra questi servizi non è un compito semplice.

Le disposizioni hanno quindi generato un ampio dibattito tra gli esperti legali di criptovalute e cripto-asset.

In particolare vi sono dubbi  sulla fornitura di servizi di scambio di cripto-asset  completamente decentralizzati o sul funzionamento di piattaforme di trading per cripto-asset (gli exchange decentralizzati o DEX).

Solo i servizi di crittografia parzialmente decentralizzati sono soggetti al regolamento MiCA, mentre i servizi completamente decentralizzati forniti senza intermediari sono esclusi dal suo campo di applicazione.

Criptovalute: il regolamento MICA e la finanza decentralizzata.