Il Parlamento Europeo invita la Commissione UE a legiferare con urgenza sulla Blockchain.

european-parliament

Il Parlamento Europeo con una risoluzione molto “decisa”, approvata il 13 dicembre scorso, invita la Commissione Europea a legiferare con carattere di urgenza in materia di Blockchain e DLT  ( “Commission and the Member States must monitor and address these issues as a matter of urgency”).

La risoluzione denominata “Blockchain: a forward-looking trade policy European Parliament resolution of 13 December 2018 on Blockchain: a forward-looking trade policy (2018/2085(INI))”, chiama le Istituzioni Europee ad agire rapidamente al fine di proteggere le esigenze dell’Unione in materia di commercio internazionale.

Tra i temi trattati il rapporto tra GDPR ( Regolamento Europeo sulla privacy) e blockchain, il trattamento transfrontaliero di dati di fronte alle tecnologie emergenti, la protezione della proprietà intellettuale ed industriale e le tecnologie anticontraffazione.

La risoluzione affronta anche il tema degli smart contracts.

Secondo la risoluzione i contratti intelligenti potrebbero non essere sufficientemente maturi per essere considerati legalmente  applicabili  e  sarebbe necessaria sotto questo profilo da parte della Commissione  un’analisi costi-benefici, al fine di verificare l’introduzione di norme ad hoc.

Dal punto di  vista legale la risoluzione  “calls on the Commission to develop a set of guiding principles for blockchain application to international  trade, in order to provide industry and customs and regulatory authorities with a sufficient level of legal certainty that encourages the use of blockchain and innovation in this area”  e ” invites the Commission to assess the judicial and governance aspects of blockchain”.

Spazio anche agli Standards tecnici.

La risoluzione chiede infatti che l ‘Unione europea e i suoi Stati membri svolgano un ruolo guida nel processo di standardizzazione e sicurezza di blockchain.

L’atto del parlamento UE viene presentato in un periodo di forte interesse per le tecnologie emergenti, con diversi paesi dell’Unione che si stanno muovendo per creare  un framework legale per le DLT e la blockchain.

@fulviosarzana