Diritto del Metaverso

Diritto del Metaverso

di Fulvio Sarzana di  S.Ippolito, Avvocato

La Commissione UE  presenterà l’iniziativa sul Metaverso nel secondo trimestre del 2023.

Il 6 dicembre 2022, il commissario europeo al Mercato interno e all’Industria Thierry Breton, ha risposto ad una interrogazione del parlamento europeo in tema di Metaverso.

Il Commissario ha detto  “Come indicato nella lettera di intenti sullo stato dell’Unione, la Commissione continuerà a esaminare nuove opportunità e tendenze digitali, come il metaverso. Il programma di lavoro della Commissione per il 2023 include un’iniziativa sui mondi virtuali, come il metaverso, che dovrebbe concentrarsi su 3 direttici: 1. Dare potere alle persone sviluppando un metaverso incentrato sull’uomo, affidabile, sicuro ed etico che rispetti i valori e i diritti dell’Europa, compresa la privacy e la protezione dei dati. 2. Padroneggiare le tecnologie che modellano il metaverso concentrandosi sulle opportunità di business e sulle sfide della società. 3. Fornire un’infrastruttura di connettività resiliente.

L’UE dispone di un solido quadro normativo per affrontare i potenziali impatti che il metaverso potrebbe avere sulla concorrenza, la sicurezza informatica e la privacy. La legislazione dell’UE, come il regolamento generale sulla protezione dei dati, la legge sui servizi digitali, la legge sui mercati digitali, il regolamento sulla neutralità della rete e la direttiva sulle pratiche commerciali sleali garantirà che gli utenti siano protetti e i piccoli e le medie imprese non vengono cacciate dal mercato

. La direttiva riveduta sulla sicurezza delle reti e dei sistemi informativi rafforzerà la cibersicurezza della catena di approvvigionamento, mentre l’imminente regolamentazione sull’identità   digitale dell’UE conferirà agli utenti il ​​pieno controllo della propria identità e dei propri dati.

La Commissione dispone di strumenti di diritto della concorrenza tecnologicamente neutri e versatili, come l’applicazione dell’antitrust e le norme sul controllo delle fusioni, che possono essere applicati al metaverso.

Allo stesso tempo, la Commissione monitorerà da vicino le sfide della cibersicurezza, così  come lo scambio di criptovalute, e le nuove questioni giuridiche derivanti da un uso generalizzato del metaverso, come la definizione della legge applicabile alle interazioni, alle transazioni e alla proprietà all’interno demmetaverso.

@Fsarzana